Panoramica di Internet

Cosa è Internet?

- Una infrastruttura che permette la comunicazione tra computer in tutto il mondo
- Ovviamente, ogni computer, per comunicare con gli altri, deve essere "connesso" ad Internet
- Le modalità di connessione ad Internet possono essere diverse; le più utilizzate sono quelle che utilizzano i cavi telefonici.

- Questo non significa che due computer comunicano tra loro esclusivamente attraverso la rete del telefono; significa solo che il Vostro computer è collegato ad Internet grazie ad una compagnia (chiamata Provider Internet, ovvero "fornitore dell'accesso ad Internet") che il vostro computer raggiunge grazie all'impianto telefonico.
In particolare, come vedete, il vostro computer è collegato ad un apparecchio, chiamato Modem grazie ad un collegamento senza fili che utilizza onde radio. Il modem poi è collegato alla presa del telefono ed è in continua comunicazione con il vostro Provider Internet.

- Quindi, per comunicare (connettersi) ad esempio con un computer dall'altra parte del mondo, l'informazione scambiata viaggia dal vostro computer al modem attraverso onde radio, e poi attraverso il cavo telefonico dal modem al vostro Provider Internet, che a sua volta la inoltrerà al computer destinatario utilizzando la rete Internet, una rete indipendente fatta di computer "intermedi", cavi telefonici, cavi dedicati, collegamenti satellitari, ecc. Quindi la comunicazione avviene attraverso tanti passi successivi.
- La cosa interessante è che a noi utenti questo non interessa: l'importante è essere collegati al nostro Provider Internet, i computer del quale saranno a loro volta collegati in qualche modo ad altri computer, che a loro volta saranno collegati in qualche modo ad altri computer, e così via, fino a raggiungere il computer con il quale vogliamo connetterci. Il percorso della nostra comunicazione quindi è imprevedibile, ma a noi questo non interessa: viene stabilito automaticamente dalla Rete stessa.

- Quando vogliamo telefonare ad un nostro amico, la prima cosa necessaria è che anche lui abbia un telefono funzionante.
Poi dobbiamo alzare la cornetta del telefono e comporre il suo numero. Ovviamente se non abbiamo pagato la bolletta e la compagnia telefonica ci ha staccato il telefono, non riuciremo a connetterci. Lo stesso vale per il nostro amico: se LUI ha il telefono staccato, NOI non riusciremo ugualmente a connetterci.

- Su Internet, la cosa è del tutto simile: per connetterci ad un computer via Internet dobbiamo quindi:
a. Essere abilitati ad accedere ad Internet, e questo si fa comprando un abbonamento presso un qualunque Provider Internet;
b. Conoscere l'equivalente del numero di telefono del computer al quale vogliamo connetterci: questo si chiama "Indirizzo internet" del computer. Senza questa informazione non possiamo contattare il nostro interlocutore!
c. Se in quel momento, per qualunque ragione, il computer con il quale vogliamo comunicare non è collegato ad Internet, riceveremo un messaggio di errore: il nostro provider di avvertirà che non è stato possibile raggiungere il computer lontano.

- L'infrastruttura alla base di Internet è del tutto simile quindi a quella del sistema telefonico (in realtà, da un punto di vista tecnico è molto diversa, ma a noi utenti questo non interessa per ora).
- Tuttavia, Internet è molto più potente del telefono, dal punto di vista dei servizi che i computer ad essa collegati ci offrono.

- Tornando all'esempio del sistema telefonico, una volta messi in comunicazione con il telefono del nostro amico, le uniche cose che possiamo fare sono "parlare" oppure al massimo spedire un fax. Su Internet invece possiamo comunicare in modi diversi, ed utilizzare servizi diversi.

Cosa ci offre Internet?

- I servizi più importanti che possono essere utilizzati su Internet sono:
- Consultare (navigare) il Web. Sebbene sembri che Internet sia il web, il web è solo uno dei tanti servizi utilizzabili su Internet. Essendo uno dei principali, lo approfondiremo tra poco.
- Spedire e ricevere posta elettronica
- Parlare a voce con altri utenti collegati ad Internet.

- Ci sono tanti altri servizi disponibili, e costantemente ne vengono aggiunti di nuovi.
La cosa bella è che chiunque (non solo le grandi aziende dunque) possono inventare e creare nuovi servizi. Si dice quindi che Internet non ha padroni, e che tutti sono liberi e uguali. Non è raro ad esempio trovare persone qualunque a capo di servizi Internet all'avanguardia che fanno reale concorrenza a grandi multinazionali.

- In questo mini-corso impareremo ad utilizzare tre servizi di Internet:
- Il web
- La posta elettronica
- La possibilità di parlare in voce con altri utenti. Parlare con qualunque altro utente su Internet è completamente gratis, anche se il nostro interlocutore si trova dall'altra parte del mondo.

- Va detto con molta enfasi che ogni comunicazione fatta su Internet è gratuita. Una volta acquistato un abbonamento ad Internet ADSL senza limiti, non c'è modo di vedere ad esempio, la bolletta aumentare perche' abbiamo usufruito di alcuni servizi piuttosto che di altri. Ovviamente il gestore di un servizio potrà sempre richiedere un pagamento, ma questo deve essere effettuato in modo esplicito, ad esempio mediante una carta di credito. Non c'e' modo di non accorgersi che un servizio che stiamo utilizzando è a pagamento!

- Ad esempio, abbiamo detto che parlare a voce con un qualunque utente Internet è gratis, ma se vogliamo, dal nostro computer telefonare ad un numero di cellulare, oppure al telefono di casa di un nostro amico, dovremo naturalmente pagare una tariffa. Quindi ci verrà chiesto di acquistare del traffico telefonico (come avviene per i cellulari), perché non è possibile addebitarci qualcosa direttamente in bolletta. Questa è la migliore garanzia per evitare ogni truffa.

Questo modulo è terminato.
Torna alla lista dei moduli delle lezioni dal vivo.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License