Chi siamo?

Un gruppo di cittadini attivi, stufi di sfogarsi inutilmente su forum e blog, e decisi ad incanalare la nostra rabbia in qualcosa di concreto, costruttivo ed efficace per il rinnovamento del nostro Paese, che, ne siamo convinti, non può non passare per una educazione di massa all'uso dell'unico mezzo di informazione non censurabile, Internet.

Non ci conosciamo, forse abbiamo idee politiche diametralmente opposte, ma non ci interessa: condividiamo questa iniziativa e questo ci basta.
Siamo indipendenti: ognuno persegue l'obiettivo come meglio crede, senza nessun tipo di organizzazione, si espone personalmente e decide in piena autonomia cosa insegnare e a chi.

L'unica forma di collaborazione che abbiamo è nel completamento di una versione stabile del materiale del corso, con l'unico fine di rendere il servizio facilmente fruibile a chiunque voglia improvvisarsi docente e di permettere l'erogazione della gran parte delle lezioni senza la presenza fisica del docente (video-lezioni).

L'assenza di organizzazione, la totale autonomia dei docenti, e l'accesso aperto a tutto il materiale neutralizza anche il rischio che qualcuno possa abusare di questa iniziativa per secondi fini, come ad es., acquisire visibilità personale.

L'iniziativa, come pure il materiale pubblicato, non ha copyright. Può essere quindi replicata da chiunque, modificata, migliorata. Questa è la migliore garanzia per i docenti e i collaboratori sul fatto che i loro sforzi non saranno traditi.

L'Amministratore del sito

Il mio nick è Professore, sono un cittadino italiano ed un emerito sconosciuto, dovrebbe bastarvi.
Non occupo e non ho mai occupato cariche pubbliche, e non mi interessa farlo. Non ho inoltre alcun interesse economico dietro questa iniziativa (come potrei averne?).

Non occupo posizioni di leadership in questa iniziativa, ho solo avuto l'idea iniziale e l'ho messa a disposizione della comunità tutta. Sia l'idea che i contenuti sono ad accesso libero, quindi possono essere utilizzati e fatti propri da chiunque.

Spero di aggregare molte persone intorno a questa idea, che contribuiscano a migliorarla e ad aumentarne la portata, senza cercare facile visibilità personale.

In questa fase iniziale del nostro lavoro non ho ancora aperto il Wiki (siamo ancora pochi e vogliamo evitare fenomeni ostili —sarà fatto quando il numero di collaboratori attivi supererà una ragionevole "soglia di sicurezza").

Per ogni domanda, chiarimento, o per contribuire all'iniziativa
potete trovare informazioni su come contattarmi nella pagina dei contatti.

Puoi anche leggere le risposte alle domande frequenti.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License